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Sempre più nigiri, ma nel carrello della spesa: in Italia è boom di sushi corner!

Viene consumato dal 96% degli italiani e il 28% della popolazione lo mangerebbe addirittura ogni giorno. Il sushi è (ormai) un fenomeno di massa. Ma da che cosa è stato favorito questo passaggio da moda…a media?

Secondo una ricerca condotta a giugno 2019 dall’Istituto Nielsen per conto del Norwegian Seafood Council il merito sarebbe non solo dei tipici ristoranti di cucina giapponese – per tutte le tasche e per tutti i gusti: dai puristi agli amanti della formula fusion – ma anche (e soprattutto) dell’ampliamento offerta di food-to-go nei punti vendita della grande distribuzione!

Secondo lo studio di Nielsen, da febbraio a maggio 2019 il 43% dei consumatori italiani ha acquistato del sushi al supermercato: al banco del pesce, nel reparto dedicato ai ready-meals, ma soprattutto nei sushi corner brandizzati (come Sushi Daily, cliente per il quale curiamo l’ufficio stampa e la pagina Facebook!).

Ma dove avviene la maggior parte degli acquisti? Ancora una volta la risposta arriva da Nielsen: le vendite si concentrano al Nord-Ovest, ma sono diffuse anche al Nord-Est e nel Centro Italia. I piatti preferiti? Quelli a base di salmone, scelti il 51% della popolazione, le cui vendite sono trainate principalmente dalla convinzione che il sushi sia una buona alternativa al fast food.

È giusto affermare, quindi, che il sushi sia uscito dalla nicchia dei ristoranti giapponesi per entrare nel carrello della spesa degli italiani? Assolutamente sì.

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