La Content Marketing strategy delle aziende si avvale oggi di un nuovo strumento: i Branded podcast che possono avere declinazioni differenti a seconda dei diversi obiettivi di comunicazione: dal creare brand awareness al posizionare un’azienda intorno a una determinata serie di valori, dal consolidare il rapporto con un’audience già esistente al costruire e stabilire ex novo una relazione di lungo termine con nuovi pubblici
Avvalendoci di partner con anni di esperienza nel campo dello speakeraggio e della radiofonia, in eos comunica curiamo tutte le fasi di realizzazione di un podcast: dall’ideazione del concept e degli argomenti da trattare, alla definizione del calendario delle puntate, dalla scrittura dei testi, al coinvolgimento di speaker e ospiti, dal coordinamento degli aspetti tecnici alla pubblicazione su tutte le principali piattaforme dedicate, fino alla reportistica e all’analisi dell’andamento di ogni singola puntata.
Di seguito alcune case history di podcast realizzati.
Per avere ulteriori dettagli sulla produzione e realizzazione di un podcast richiedi la nostra contatti.
Il podcast “Rumors d’ambiente – Alla ricerca della sostenibilità” è stato ideato e realizzato da noi di eos comunica per Repower Italia.
Nella prima edizione spazio al racconto di vite eccezionali di donne e uomini del passato che hanno fatto la storia della sostenibilità alternate a interviste con i protagonisti e gli innovatori di oggi.
Voce protagonista di questa edizione il giornalista di Radio 24 Maurizio Melis.
Con la II edizione, invece, ‘Rumors d’Ambiente’ guarda al futuro, raccontando come la sostenibilità cambierà (in meglio) le nostre vite e il pianeta. Dal mare alle città, dallo spazio alle montagne fino a ghiacciai, realtà virtuale, casa e mobilità: il podcast affronta ogni macro tema attraverso l’analisi dei principali scenari, naturali e non, in cui l’uomo vive, che possono essere studiati, tutelati e protetti.
Voce protagonista di questa edizione la fisica, scrittrice e divulgatrice scientifica, Gabriella Greison
Un viaggio tra le grandi innovazioni del presente e del recente passato che stanno cambiando il mondo per renderlo più sostenibile.
Il tema al centro di questa terza stagione di ‘Rumors d’Ambiente’ è l’innovazione applicata alla sostenibilità. Lo sviluppo sostenibile è uno degli ambiti su cui si stanno concentrando innovatori, ricercatori e start-up di tutto il mondo, uno dei settori più fertili per le nuove idee e le invenzioni del XXI secolo.
Le puntate tematiche e organizzate per coppie, dialogheranno tra loro suddivise tra un “focus”, il racconto di un’innovazione che ha fatto la storia della sostenibilità e l’intervista a un protagonista di oggi (e di domani).
Voce protagonista di questa edizione Filippo Solibello, conduttore radiofonico e televisivo.
La lotta alla povertà, all’ineguaglianza o al cambiamento climatico, la tutela dell’ambiente, l’accesso all’istruzione, la costruzione di società pacifiche che rispettino i diritti umani: sono solo alcuni dei goal contenuti nell’Agenda 2030 dell'ONU. Ma a che punto siamo oggi?
Dopo un viaggio nel tempo, tra passato e futuro della sostenibilità, passando per la testimonianza di start up innovative che stanno provando a impattare, positivamente il nostro quotidiano, Repower si interroga sugli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per la IV stagione del suo podcast. E lo fa in compagnia di ospiti importanti che interverranno per analizzare quanta strada è stata fatta e quanta è ancora da percorrere, in Italia e nel mondo.
Confermato alla conduzione Filippo Solibello, autore e divulgatore.
‘Il Viaggio’ è il podcast che abbiamo ideato per Quantis, società leader nella consulenza ambientale e che accompagna gli ascoltatori, con linguaggio semplice ma scientifico, alla scoperta dei vari passaggi che compongono il viaggio, appunto, di 3 oggetti della nostra vita quotidiana - il caffè, le sneakers e il vasetto di crema idratante - per indagarne l’impatto ambientale nella prospettiva del ciclo di vita.
“ICONE. Racconti astrologici rivoluzionari” è il primo podcast che racconta, attraverso il loro tema natale, icone contemporanee (da Chiara Ferragni, ai Maneskin, da Achille Lauro a Lady Gaga) e oggetti che hanno rivoluzionato la nostra vita quotidiana (dalla lavatrice al walkman, dalla minigonna al reggiseno). “ICONE” è un progetto ideato e prodotto a 4 mani da eos comunica e Ginny Chiara Viola, astrologa, fondatrice del blog “Una Parola Buona Per Tutti”, de “L’oroscopo personale” edito da Rizzoli, l’oroscopo stiloso di Tustyle, l’Oroscopazzo del venerdì mattina su Radio Deejay e gli oroscopi quotidiani di Fanpage.
“Green Talks” è un podcast che passa in rassegna le notizie sulla sostenibilità a 360°, dall’Italia e dal mondo. Un format realizzato, prodotto e montato dal team di eos comunica. In questo podcast, registrato nei nostri uffici milanesi, abbiamo scelto di metterci la faccia, o meglio la voce, raccontando in prima persona la sostenibilità attraverso news di attualità e approfondimenti dai settori più variegati. L’obiettivo è quello di aprire una finestra sul mondo che ci circonda per capire a che velocità stiamo andando nella sfida, quotidiana, di consegnare alle future generazioni, un mondo più sano e vivibile.